Esami professionali

L’appartenenza all’Associazione può avvenire a titolo di socio professionista o di socio aderente, di socio onorario o di socio a vita. (vedi Statuto)

La qualifica di socio professionista si certifica con il superamento di un esame professionale volto ad accertare nel candidato non solo ampie conoscenze tecniche, ma anche indirizzi di comportamento professionale, esperienza e capacità di applicazione pratica di tutti gli aspetti della comunicazione universitaria. Gli esami professionali si adeguano alle esigenze ed alla evoluzione della professione in esame e sono articolati in aree di specializzazione.

Le aree di specializzazione previste sono:

  1. pianificazione e gestione della comunicazione universitaria;
  2. pubblicazioni istituzionali e materiali di comunicazione;
  3. orientamento pre e post universitario;
  4. rapporti con i media;
  5. relazioni internazionali;
  6. comunicazione digitale e social media.

L’esame professionale consiste di una parte scritta e di una parte orale. Per le modalità di svolgimento dell’esame e i requisiti di candidatura si invita a far riferimento allo specifico Regolamento per gli esami e la verifica della certificazione professionale per l’iscrizione all’elenco dei comunicatori d’università professionisti. Annualmente in un apposito bando vengono definiti i termini delle sessioni d’esame.

Il superamento della prova d’esame dà diritto alla qualifica di Comunicatore d’Università Professionista ed alla iscrizione all’Elenco relativo.

Download:
Regolamento per gli esami e la verifica della certificazione professionale per l’iscrizione all’elenco dei comunicatori d’università professionisti.

Per informazioni:
Chiara Petrolini
Segreteria Aicun
e-mail: infoaicun@gmail.com