Mission e obiettivi

Mission

L’Associazione ha come scopo preminente la tutela dei principi etici e della qualificazione professionale dei Comunicatori d’Università a livello nazionale e internazionale. Essa promuove istituzionalmente la formazione e l’aggiornamento professionale nel settore della comunicazione in vista di una costante rispondenza delle loro prestazioni alle esigenze delle istituzioni d’insegnamento superiore. L’Associazione promuove attività di ricerca e d’insegnamento volte all’evoluzione teorica e operativa dell’attività di comunicazione in esame. (Art. 2 dello Statuto).

Sin dalla sua fondazione – avvenuta il 6 novembre 1992, AICUN è legata all’EUPRIO, la European Universities Public Relations and Information Officers Association.

Attualmente due membri AICUN sono presenti nello Steering Committee di EUPRIO:
Paola Claudia Scioli, che è National Representative e svolge in Euprio anche funzioni di Tesoriere; Brunella Marchione è Deputy National Representative.

Nel corso del 2016 AICUN ha siglato un protocollo con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale nell’ambito del riconoscimento delle qualifiche professionali ai sensi della Legge n. 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non regolamentate). Questo per fare in modo che possa essere riconosciuta anche ai soci AICUN la qualifica professionale di comunicatore pubblico o di addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’Associazione Italiana Comunicatori d’Università sono:

  • sviluppare la comunicazione universitaria;
  • tutelare i principi etici a cui la comunicazione universitaria si deve ispirare;
  • promuovere la formazione e l’aggiornamento dei propri associati per una sempre maggiore qualificazione professionale;
  • promuovere lo scambio di idee tra professionisti dello stesso settore;
  • promuovere l’organizzazione di seminari e incontri a livello localenazionale internazionale;
  • monitorare lo stato di avanzamento della comunicazione universitaria attraverso la realizzazione di ricerche ed indagini.

_______

AICUN – scarica lo Statuto approvato il 16 aprile 2016

_______