Intranet di Ateneo: la creazione e lo sviluppo nell’ottica della complessità. Esperienze a confronto

30 gennaio 2018, ore 10.00 – 16.00
Bologna
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
via Belmeloro 14 – secondo piano palazzina B (aula M)

Relatori
Silvia Matteucci, Vittorio Marino, Angelo Saccà, Elisa Bernardi

PROGRAMMA
ore 10.00 Saluto introduttivo
Andrea Paolo Ciani, Presidente AICUN
ore 10.10 Prima sessione lavori
ore 13.00 Light Lunch
ore 14.00 Seconda sessione lavori
ore 16 .00 Conclusioni
Paola Claudia Scioli, Vice-Presidente AICUN

La grandezza e la complessità delle università fanno emergere un’esigenza sempre più marcata: come soddisfare il bisogno di reperire dati, informazioni e documenti in tempi rapidi? Le Intranet possono in parte rispondere a questa esigenza, ma per fare questo devono essere progettate secondo logiche di user experience design e architettura dell’informazione, con l’obiettivo di realizzare “digital workplace” profilati e personalizzabili. Nella loro dimensione di “enterprise portal” le Intranet sono anche un punto di accesso unico alle diverse applicazioni dell’università o – nei casi più avanzati – un ambiente che integra i diversi sistemi informativi e li fa comunicare tra di loro: sistemi di rendicontazione, gestione del personale, strumenti di gestione del tempo, e-learning e altri. L’utilizzo di tool per la collaborazione e la gestione della conoscenza rendono inoltre sempre più le Intranet ambienti per community differenziate. Il workshop tratterà queste tematiche presentando due casi universitari: l’Università di Bologna e l’Università di Torino, due realtà con Intranet sviluppate e consolidate negli anni.

_______

I Relatori

Silvia Matteucci
È responsabile del Settore Portale dell’Università di Bologna. Si occupa della progettazione e realizzazione di siti e servizi del Sistema Portale, sulla base di modelli condivisi, dalla definizione delle architetture informative al disegno delle interfacce.

Vittorio Marino
Si occupa di progettazione e gestione di siti e servizi intranet all’Università di Bologna. Ha coordinato le attività per la realizzazione della prima versione del portale intranet dell’Università di Bologna, che attualmente gestisce, curandone il presidio e l’evoluzione. È autore, assieme a Claudio Gnoli e Luca Rosati, del libro “Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web” pubblicato da Hops-Tecniche Nuove.

Angelo Sacca
È dirigente e direttore dei Sistemi informativi, del portale e dell’e-learning dell’Università di Torino. Si occupa di modelli di gestione del sistema portale (tecnologia, organizzazione, comunicazione ed integrazione) inteso come insieme di siti istituzionali e tematici dell’ateneo, social ed identità digitale.

Elisa Bernardi
È responsabile della redazione web del portale di ateneo e della intranet all’Università di Torino. Ha coordinato progetti di architettura dell’informazione ed usabilità. Gestisce i flussi informativi del sistema di streaming e video ondemand di ateneo, il sistema di digital signage e gli spazi social.

Scarica il programma in formato .pdf

Scarica la scheda di iscrizione

La partecipazione al seminario è gratuita per i soci Aicun in regola con il pagamento della quota
associativa 2018. Per i non soci la quota di partecipazione è fissata in euro 250 (+ iva se dovuta)

In base al protocollo d’intesa siglato tra AICUN e l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, la partecipazione al Forum dà diritto a 4 crediti per la qualificazione di “comunicatore pubblico”.

Modulo di iscrizione e copia del bonifico attestante il pagamento dovranno essere inviati a: infoaicun@gmail.com entro il 26 gennaio 2018.

Il seminario sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti fino ad un massimo di 30.