Comunicare la ricerca: un valore aggiunto per l’Università

Workshop – i dialoghi di AICUN

MilanoMartedì 25 ottobre 2011
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Aula Maria Immacolata, Largo Gemelli 1

Le Università sentono sempre più l’esigenza di comunicare in modo adeguato la ricerca scientifica: un’efficace comunicazione ha, infatti, ricadute positive sia sulla reputazione degli Atenei, sia sulla diffusione presso l’opinione pubblica degli esiti della ricerca. Molto spesso è difficile divulgare una notizia scientifica conciliando tutti gli aspetti che coinvolgono la comunicazione universitaria. Come riuscire a coniugare la ricerca e l’efficacia dei messaggi? Come coinvolgere i giornalisti? Il dialogo AICUN mira a creare un dibattito costruttivo tra giornalisti, docenti e comunicatori.

PROGRAMMA

Introduce:
Edoardo Teodoro Brioschi Presidente Onorario AICUN
Intervengono:
Carlo Alberto Redi,  Docente e Scienziato – Università degli Studi di Pavia
Giovanni Caprara, Giornalista scientifico, “Corriere della Sera”
Marco Ferrazzoli, Comunicatore, Capo Ufficio Stampa CNR
Conclude:
 Brunella Marchione, Presidente AICUN

Con questa iniziativa, AICUN inaugura un ciclo di incontri dedicati ai suoi soci, con l’obiettivo di instaurare un dialogo concreto e un confronto di case history sui temi più attuali della comunicazione universitaria.

Le Università sentono sempre più l’esigenza di comunicare in modo adeguato la ricerca scientifica: un’efficace comunicazione ha, infatti, ricadute positive sia sulla reputazione degli Atenei, sia sulla diffusione presso l’opinione pubblica degli esiti della ricerca. Molto spesso è difficile divulgare una notizia scientifica conciliando tutti gli aspetti che coinvolgono la comunicazione universitaria.

Come riuscire a coniugare la ricerca e l’efficacia dei messaggi? Come coinvolgere i giornalisti?
Il dialogo AICUN mira a creare un dibattito costruttivo tra giornalisti, docenti e comunicatori.

Download:
Dialoghi 2011 – programma