Home

NEW NEW NEW

Workshop: Train the Scientist!

Torna l’appuntamento con la Settimana della Comunicazione della Scienza promossa dai nostri soci dell’Università Ca’ Foscari Venezia. In questo ambito, il prossimo 1 ottobre la collaborazione tra l’ateneo veneziano, EUPRIO ed AICUN ha portato all’organizzazione di una giornata dedicata al tema della formazione degli scienziati per una comunicazione della ricerca sempre più efficace ed incisiva. Il confronto tra addetti ai lavori quest’anno sarà a livello internazionale e in lingua inglese.

La giornata sarà articolata in due momenti: la mattina sarà dedicata ad una “panel discussion” dalle 9:30 alle 13:00 e sarà aperta a tutti; nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30 ci sarà un workshop riservato ai soci EUPRIO, AICUN e ai colleghi dell’università Ca’ Foscari,  in cui sono previste – dopo la presentazione dei risultati di un’indagine sullo stato dell’arte della comunicazione della scienza nelle università europee, realizzata nell’ambito del progetto Horizon 2020 QUEST, del quale AICUN è stakeholder –  testimonianze di chi a livello europeo ha già avuto esperienze in questo campo, seguite da un confronto tra tutti i partecipanti e da un’attività pratica da realizzare insieme.

La scadenza per le iscrizione è il 27 settembre 2019.

Leggi il programma e registrati!

pubblicata il 22 agosto 2019

_____________________

Riposizionare l’Università
Manfredi incontra l’AICUN per avviare una nuova stagione di collaborazione

I giovani e le loro famiglie devono tornare a percepire l’università come un vero e proprio ascensore sociale. È necessario rafforzare e finalizzare meglio la comunicazione scientifica e istituzionale, le iniziative di public engagement e la formazione, per garantire ai nostri Atenei un posizionamento a livello anche internazionale sempre migliore. Il rapporto con i media va consolidato e allo stesso tempo ristrutturato, al fine di promuovere la reputazione dell’università.

Questi i temi al centro dell’incontro fra il Presidente della CRUI, Gaetano Manfredi, e il nuovo Consiglio Direttivo di AICUN, l’Associazione Italiana dei Comunicatori di Università, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che i professionisti della comunicazione universitaria possono svolgere.

Leggi la news completa

pubblicata il 30 maggio 2019

_____________________

Elette le nuove Cariche Sociali di AICUN

In occasione del Forum AICUN, tenutosi a Napoli il 21-22 marzo 2019, l’Assemblea dei Soci ha eletto i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probi Viri per il triennio 2019-2021, che risultano così composti:

Direttivo
Presidente – Angelo Saccà, Università degli Studi di Torino
Vice-Presidente – Antonello Lamanna, Università per Stranieri di Perugia
Tesoriere e Segretaria – Paola Claudia Scioli, EUPRIO
Consigliere – Vittorio Bisceglie, Università degli Studi di Bari
Consigliere – Maria Esposito, Università degli Studi di Napoli Federico II
Consigliere – Brunella Marchione, Università degli Studi di Parma
Consigliere – Paolo Pomati, Università del Piemonte Orientale

Leggi la news completa

pubblicata il 18 aprile 2019

_____________________

REGISTRATION OPEN!

EUPRIO CONFERENCE 16-19 giugno 2019
“Inspiring Communities: How to engage key audiences and boost your reputation”
Adam Mickiewicz University di Poznan (Polonia)

Deadline: June 8, 2019

Leggi la news completa

pubblicata il 5 aprile 2019